AVVIATO IL PERCORSO GRATUITO DI FORMAZIONE CONTINUA AZIENDALE DGR 818/2020 “CULTURA SOLIDALE”

Nell’ambito della DGR 818/2020 “Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura”, a seguito dello scorrimento della graduatoria dei progetti ammessi ma non finanziabili per esaurimento, è stato approvato e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto con DDR Direzione Istruzione e Formazione n. 138 del 16/03/2021, il progetto gratuito di formazione continua aziendale “Cultura Solidale” cod.: 1042-0001-818-2020.

Il progetto, avviato in data 28 Aprile 2021, vede Isfid Prisma società cooperativa come ente capofila con il partenariato operativo dell’Associazione Equo Garantito e il partenariato aziendale delle cooperative Fare il Mappando, ACLI San Gaetano, Unicomondo, Samarcanda e Le Rondini.

Le 5 cooperative per statuto si occupano anche di promozione culturale dei valori della cooperazione e di sostenibilità non solo economica ma anche sociale e ambientale attraverso l’organizzazione di campagne informative, visite in bottega, eventi di sensibilizzazione, readings e laboratori didattici nei rispettivi territori di riferimento.

E’ finalizzato, attraverso la redazione di un Piano di Adeguamento e di Rilancio, ad innescare la trasformazione in attività on line degli eventi di promozione culturale (visite in bottega, eventi di sensibilizzazione, readings e laboratori didattici) che prima dell’insorgere della pandemia le cooperative svolgevano in presenza.

In particolare, sono previsti i seguenti percorsi interventi progettuali:

PERCORSI FORMATIVI PLURIAZIENDALI

“Strategie di promozione culturale attraverso i social media” della durata di 16 ore e 5 partecipanti previsti finalizzato ad implementare le digital skills nei processi di definizione e sviluppo di nuove strategie e modalità di fruizione delle attività di promozione culturale

PERCORSI INDIVIDUALI DI ASSISTENZA/CONSULENZA

Metodologie di organizzazione e gestione di eventi online” della durata di 36 ore e previsto in 5 edizioni (1 per cooperativa) finalizzata a ridefinire le modalità fruizione dei servizi culturali erogati attraverso la revisione dei modelli organizzativi di produzione ed erogazione adattandoli alle molteplici possibilità offerte dal web e dalle piattaforme che propongono attività a distanza in modalità sincrona e/o asincrona

WORKSHOP

“Workshop: La piattaforma Fair Share” della durata prevista di 4 ore con l’obiettivo di analizzare ed approfondire l’utilizzo di piattaforme blended per la promozione e la diffusione di modelli culturali legati alla green economy, al commercio equo solidale ed alla sostenibilità ambientale ed economica

Il progetto, che rientra nell’ambito del POR 2014/2020 – Ob. “OB. “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione Asse I – Obiettivo tematico 8 – priorità d’investimento 8.v, è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma.