Il progetto avviato in data 14 Settembre 2023 si è concluso in data 16 Settembre 2024 ed ha visto Isfid Prisma società cooperativa come ente capofila con il partenariato aziendale dell’impresa Artigiana Marmi snc.
L’iniziativa progettuale ha voluto supportare l’impresa Artigiana Marmi che si occupa di lavorazione di marmi e materiali lapidei a realizzare un piano industriale che a partire dai processi di lavorazione dei materiali lapidei e dalla gestione degli scarti di produzione contribuisse al rafforzamento dell’impresa nei mercati di riferimento dando nuove finalità agli scarti di lavorazione.
Nel suo complesso, il progetto ha perseguito l’obiettivo specifico di sostenere con maggior efficacia il piano di sviluppo imprenditoriale, sia dal punto delle strategie economiche, che della gestione della produzione che del rispetto dei principi della sostenibilità ambientale e della green economy, incrementando lo sviluppo di competenze manageriali, digitali e di produzione sostenibile in un’ottica di ibridazione delle stesse, per arrivare alla concreta applicazione del piano di sviluppo aziendale previsto ed alla sua sostenibilità imprenditoriale
Sono state realizzate le seguenti azioni progettuali:
-“Coaching individuale: veicolare il cambiamento aziendale” della durata di 48 ore
-“Strumenti di monitoraggio economico finanziario” (formazione indoor) della durata di 32 ore
-“Office automation ed industria 4.0 per la lavorazione del marmo” (formazione indoor) della durata di 16 ore
-“Il riutilizzo degli scarti di lavorazione” (formazione indoor) della durata di 24 ore
-“Mentoring: controllo di gestione e pianificazione industriale” della durata di 48 ore
-“Project Work: il piano aziendale di transizione e sostenibilità” della durata di 32 ore
Attraverso l’erogazione di tali percorsi si è voluta favorire la realizzazione di un intervento progettuale a supporto, dell’innovazione nel modello produttivo e di business adottato dall’impresa Artigiana Marmi snc. e che ha permesso lo sviluppo di buone prassi operative legate alle transizioni verde e digitale.
Complessivamente hanno preso parte alle iniziative progettuali 6 partecipanti.
Il progetto cod.: 1042-0002-1644-2022 e CUP: H21J23000510007, che rientra nel PR Veneto FSE+ 2021-2027 – Obiettivo “Investimenti a favore dell’occupazione e della Crescita – Priorità 1 – Occupazione, è stato selezionato e cofinanziato secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma, nell’ambito della DGR 1644/2022 “Competenze in transizione”. E’ stato approvato e cofinanziato per l’importo complessivo di € 20.584,00 nell’ambito del PR Veneto FSE+ 2021-2027 – Priorità 1 – Occupazione con DDR Direzione Istruzione e Formazione n. 1056 del 03/07/2023.