La gestione del fenomeno del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro necessita di un dialogo e di interventi concreti, in grado di coinvolgere tutti gli attori della filiera del mercato occupazionale. Cercherà di rispondere a questa esigenza il webinar “Il mismatch lavorativo: la percezione del fenomeno da parte delle cooperative e gli strumenti regionali per contrastarlo”, in programma lunedì 18 dicembre alle ore 14.30 sulla piattaforma Zoom. L’appuntamento, aperto alle imprese del territorio di Treviso e Belluno, sarà anche l’occasione per presentare i risultati dell’indagine e del focus group ,nell’ambito di “Cooperat(t)ori di sostenibilità”. Partito ufficialmente nel mese di agosto, il progetto vede rinnovata la partnership tra Legacoop Veneto e Confcooperative Belluno e Treviso, ed è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
L’incontro online servirà inoltre per individuare possibili soluzioni condivise al fenomeno del mismatch lavorativo, esplorando le politiche regionali a favore dell’avvicinamento tra domanda e offerta.
Dopo un’introduzione a cura di Giulia Casarin, del settore sociale di Legacoop Veneto, sarà Manuela Daniel, operatrice della Formazione finanziata e non finanziata di Isfid Prisma, a esporre i risultati dell’indagine e del focus group. A seguire, Fabrizio Collauto, responsabile dei Servizi al Lavoro e della Formazione per Isfid Prisma, presenterà il programma GOL regionale. Le conclusioni saranno affidate a Michele Pellegrini, coordinatore dell’area Belluno e Treviso di Legacoop Veneto.
Per iscriversi e ricevere il link al webinar è necessario compilare questo modulo.
Il progetto “Cooperat(t)ori di sostenibilità” ha come obiettivo lo sviluppo di azioni a supporto delle imprese cooperative per accompagnarle nei cambiamenti in atto richiesti dalle necessarie transizioni green e digitali.