Sabato 15 ottobre 2022 alle ore 10 presso l’Aula Magna Silvio Trentin di Ca’ Dolfin (Università Ca’ Foscari) a Venezia, si concluderà con un’ultima simbolica lezione il percorso “Alta formazione in gestione strategica delle risorse ittiche – FishLab”, realizzato da Isfid Prisma, ente di formazione e consulenza di Legacoop Veneto, in collaborazione con Fondazione Università Ca’ Foscari e l’Agrifood Innovation and Management Lab del Dipartimento di Management dell’Ateneo veneziano.
Avviato a novembre 2021, il percorso formativo Fishlab si è posto come obiettivo quello di favorire lo sviluppo professionale e manageriale nell’ambito delle cooperative del settore pesca, oltre che fornire gli strumenti per affrontare al meglio il ricambio generazionale. Grazie alle lezioni teoriche e laboratoriali i sedici partecipanti coinvolti (presidenti, direttori e componenti dei CdA delle cooperative venete) hanno dunque approfondito le tematiche connesse alla gestione delle risorse marine, specializzandosi in quello che è comunemente definito il “management del mare”.
Aperto al pubblico, l’evento di sabato si aprirà con i saluti istituzionali di Tiziana Lippiello, rettrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Rosanna Conte, europarlamentare (Commissione Pesca), Francesco Calzavara, assessore regionale alla Programmazione e Piero Pellizzari, ammiraglio della Direzione Marittima di Venezia. Seguiranno gli interventi di Daniela Novelli, responsabile area consulenza e formazione di Isfid Prisma, Christine Mauracher, direttrice dell’Agrifood Innovation and Management Lab, e Vladi Finotto, delegato della rettrice al trasferimento della conoscenza. A coordinare i lavori Antonio Gottardo, presidente del FLAG Veneziano e responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Veneto.
Durante l’incontro gli stessi corsisti esporranno i risultati del percorso e presenteranno il “Manifesto Unitario della Pesca dell’Alto Adriatico”, documento progettuale frutto del lavoro condiviso con i docenti. L’evento terminerà con la cerimonia di consegna dei diplomi.
Per partecipare alla lezione è necessaria l’iscrizione a questo link. Per informazioni: 041 5490255.
Scarica qui la locandina dell’evento.
“FishLab” rientra nelle attività previste dal progetto “Percorsi di Alta Formazione per il settore della Pesca”, finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) DGR 1943/2018 – DDR 66/2021, misura 1.29 Art. 29 par. 1 – Progetto n. 04/CLS1/20/VE (CUP H98B20000660009).