- Si è concluso in data 7 Dicembre 2021 il progetto gratuito di formazione continua aziendale “Lean Management e Lean Manufacturing per Prodotti Editoriali – CL Zanardi” cod.: 1042-0003-1010-2019 realizzato nell’ambito della DGR 1010/2019 approvato e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto con DDR Direzione Istruzione e Formazione n. 9/2020.
Il progetto è stato avviato in data 24 Febbraio 2020 ed ha visto la partecipazione complessiva di 13 dipendenti della CL Zanardi.
Realizzato per supportare la wbo Cooperativa Lavoratori Zanardi nel suo processo di adozione di metodologie organizzative e produttive legate al Lean Management ed alla Lean Manufacturing, il progetto ha rappresentato la prosecuzione di un percorso di trasformazione in chiave Lean intrapreso dalla cooperativa.
A fronte dei miglioramenti qualitativi e quantitativi derivanti dall’adozione di tale logica, attraverso le attività progettuali si è intervenuti a livello più tecnico operativo, coinvolgendo il Responsabile della produzione ed il personale addetto alla produzione in percorsi formativi e di accompagnamento che hanno permesso di comprendere ed applicare i processi ed i metodi della Lean Manufacturing per aumentare la qualità dei libri stampati e ridurre i tempi di preparazione e produzione dei fascicoli destinati alla brossura ed all’incastonatura editoriale.
Obiettivo formativo specifico del progetto è stato supportare lo staff tecnico operativo (Responsabile della produzione e tecnici addetti alla produzione) della cooperativa nell’implementazione e nell’adozione di processi produttivi di tipo Lean che incrementassero l’efficienza e la qualità dei fascicoli editoriali stampati dalla cooperativa, nel rispetto della sua peculiarità di impresa con una forte connotazione artigiana ma al contempo con la volontà di investire nell’innovazione (tecnologica, organizzativa, di processo) e nello sviluppo di nuovi prodotti/formati mantenendo una gamma di lavorazioni diversificate ma sempre di qualità.
I percorsi formativi sono stati sviluppati per permettere ai partecipanti di comprendere i principi della Lean Manufacturing ed i vantaggi derivanti dalla loro applicazione ai processi produttivi in termini di ricerca dell’eccellenza operativa e di riduzione dei tempi di lavorazione.
Complessivamente sono stati realizzati 3 interventi formativi d’aula di gruppo, 1 percorso di Action Research ed 1 Workshop conclusivo, come di seguito dettagliati:
- Action Research: Lean Management e Lean Manufacturing della durata di 32 ore in modalità individuale
- Lean Manufacturing: implementazione delle prestazioni alle macchine piegatrici attività formativa d’aula di gruppo con 4 partecipanti della durata di 24 ore
- Lean Manufacturing: miglioramento dei processi di raccolta e piegatura attività formativa d’aula di gruppo con 3 partecipanti della durata di 36 ore
- Lean Manufacturing: ottimizzazione dei processi di incassatura editoriale attività formativa d’aula di gruppo con 4 partecipanti della durata di 36 ore
- Workshop: esperienze di Lean Management e Lean Manufacturing nel settore editoriale della durata di 4 ore e con 20 partecipanti
Non è stato possibile utilizzare il Voucher per la partecipazione al corso di alta formazione Lean Fundamentals – Vivere una trasformazione Lean in fabbrica in quanto a seguito dell’insorgenza dell’emergenza Covid il corso non è stato realizzato.
Il progetto, che rientra nell’ambito del POR 2014/2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Asse I – Occupabilità Obiettivo specifico 4 – Obiettivo Tematico 8 – Priorità d’Investimento 8.v, è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma. PROGETTO: “LEAN MANAGEMENT E LEAN MANUFACTURING PER PRODOTTI EDITORIALI – CL ZANARDI” COD.: 1042-0003-1010-2019 DGR 1010 del 12/07/2019 – Approvato con DDR 9 del 03/01/2020