In calendario per martedì 20 aprile 2021 alle 17.30 il seminario dal titolo “I servizi ecosistemici”, un’iniziativa del Flag Veneziano inserita all’interno del programma operativo Feamp 2014-20 (Fondo europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) e rivolta a tutte le imprese e gli operatori del settore ittico.
Secondo la definizione proposta dal MEA (Millennium Ecosystem Assessment), i servizi ecosistemici sono “i benefici che le persone ottengono dall’ecosistema”. Questi includono i servizi di approvvigionamento come cibo ed acqua, i servizi di regolazione come ad esempio la regolazione delle inondazioni, della siccità e del degrado del suolo, i servizi di supporto come la formazione del terreno e il ciclo dei nutrienti e i servizi culturali come benefici ricreativi, ed altri benefici non materiali.
In quest’ottica possiamo trovare al centro dei servizi ecosistemici nel mare e nelle lagune la figura e il ruolo del pescatore.
A promuovere quest’incontro e le iniziative del Flag Veneziano, nonché a supportare gli operatori del settore, è il Centro servizi pesca di Cavallino, sportello operativo da luglio 2020, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
Parteciperanno all’evento Antonio Gottardo, il presidente del Flag Veneziano e responsabile del settore Agroalimentare e Pesca di Legacoop Veneto, Thomas Galvan, esperto di AgriTeCo, e Giuseppe Cherubini della Regione Veneto. L’appuntamento si svolgerà presso la Casa della Pesca, un polo di promozione e valorizzazione della pesca artigianale, nel pieno rispetto delle misure previste dalle normative anti-Covid.
Il FLAG Veneziano è il Gruppo di Azione Costiera (Fisheries Local Action Group) della costa veneziana, che rientra nell’ambito degli strumenti ideati dalla Commissione Europea per attuare politiche di sviluppo nelle aree rurali.