DAL MI.S.E. CONTRIBUTI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI FINO A 10.000 Euro

Al fine di favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese, il MISE, con decreto interministeriale 23 settembre 2014, ha istituito un contributo, assegnato tramite la concessione di un Voucher di importo non superiore a 10.000 euro.

 

Possono presentare domanda per la concessione dei Voucher tutte le micro, piccole e medie imprese, (escluse quelle dei settori della pesca e dell’acquacoltura o del settore della produzione primaria dei prodotti agricoli).

Risorse: le risorse finanziarie disponibili a livello nazionale sono di euro 100.000.000,00. In base alla distribuzione proporzionale alle regioni, la dotazione finanziaria per la regione Veneto ammonta a euro 8.532.862,46.

 

Entità del contributo: verrà riconosciuto un Voucher nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, di importo non superiore a 10.000 euro per ciascun soggetto beneficiario e nel limite delle risorse finanziarie disponibili.

 

Spese ammissibili: l’intervento è finalizzato a sostenere l’acquisto di software, hardware nuovi di fabbrica o servizi di consulenza specialistica che consentano:

  • il miglioramento dell’efficienza aziendale, nell’ottica di digitalizzazione dei processi
  • la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, per favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità
  • lo sviluppo di soluzioni di e-commerce
  • la connettività a banda larga e ultra-larga
  • il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole
  • la formazione qualificata nel campo delle ICT del personale delle suddette piccole e medie imprese

Le spese dovranno essere avviate successivamente alla assegnazione del Voucher, quindi dopo la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero. Per data di avvio si intende la data del primo titolo di spesa ammissibile, e dovranno essere ultimate non oltre sei mesi dalla data di pubblicazione nel sito web del Ministero.

 

Modalità di presentazione: le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate dalle imprese proponenti esclusivamente tramite la procedura informatica accessibile nell’apposita sezione “Voucher digitalizzazione” del sito web del Ministero http://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione

 

La gestione delle domande e l’erogazione del contributo avverranno seguendo le seguenti fasi:

– Compilazione le domande potranno essere compilate prenotando il Voucher a partire dalle ore 10:00 del 15.01.2018

– Invio inviate esclusivamente a partire dal 30 gennaio 2018 e fino al 9 febbraio 2018.

– Erogazione l’impresa iscritta è tenuta a  presentare attraverso la procedura informatica, entro 30 giorni dalla data di  ultimazione, la richiesta di erogazione.

L’accesso alla procedura informatica prevede l’identificazione e l’autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi ed è riservato al rappresentante legale dell’impresa (questo potrà conferire ad un altro soggetto delegato il potere di rappresentanza per la presentazione della domanda).

QUI trovate una scheda di sintesi con le caratteristiche principali del Bando.