E’ questa la domanda fondamentale a cui si cercherà di dare risposta durante il seminario organizzato da Isfid Prisma, in collaborazione con Legacoop Veneto, sul nuovo Regolamento UE 2016/679. L’appuntamento è per Giovedì 9 Novembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in via G. Ulloa 5 a Marghera Venezia.
L’evento si propone la finalità di fornire una rappresentazione delle novità e delle implicazioni derivanti dal nuovo Regolamento Europeo in materia di tutela e trattamento dei dati all’interno delle nostre imprese cooperative. Maggior rigore, adempimenti più articolati, pesanti sanzioni in vista, ma anche l’istituzione di nuovi soggetti garanti della corretta applicazione della norma, sono solo alcune delle novità prescritte dalla nuova disciplina, che dovranno essere adottate da tutte le imprese cooperative entro Maggio 2018.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
– Il nuovo Regolamento, principi, definizioni e nuovi attori
– Diritti degli interessati, informativa e consenso, cosa cambia?
– Le figure previste, titolare, responsabile, responsabile della protezione dati e incaricati, nuovi obblighi e nuove responsabilità
– Il Data Protection Officer (Responsabile della Protezione dei Dati)
– I nuovi adempimenti del titolare verso l’autorità di controllo
– L’impatto del nuovo Regolamento per la cooperativa
– Differenze dal D.lgs. 196/2003: verso un sistema di gestione della privacy in azienda
– Sanzioni e diritto di risarcimento, responsabilità del datore di lavoro
RELATORE: dott. Cristiano Coin, collaboratore e consulente per Isfid Prisma in materia di privacy e tutela del trattamento dati.
MODALITA’ DI ADESIONE: la partecipazione è gratuita, previo invio della scheda di adesione allegata, peri soci lavoratori e/o dipendenti delle cooperative associate a Legacoop in regola con le quote associative.
Costi per cooperative non aderenti o non in regola con i contributi associativi: 50,00 Euro + IVA.
QUI la scheda dettagliata con il programma dell’iniziativa.